LOGO EU

osservatorio

GENDER EQUALITY & DIVERSITY
nei MEDIA AUDIOVISIVI

CHI SIAMO

L’Osservatorio GEMINI [Gender Equality & Diversity nei Media Audiovisivi] è istituito all’interno di Link LAB nel quadro del progetto europeo GEMINI – Gender Equality through Media Investigation and New Training Insights con la finalità di promuovere e disseminare la ricerca sui temi della parità di genere, dell’inclusione e della valorizzazione delle diversità nel settore audiovisivo. L’Osservatorio è diretto da Valentina Re.

Perché occuparsi di gender equality e diversity?

La parità di genere in tutti i settori della vita sociale, culturale, politica ed economica è ancora oggi al centro delle politiche europee come un obiettivo da raggiungere e consolidare, piuttosto che dato acquisito. Continuare a perseguire oggi questo obiettivo significa collocarlo nel quadro di una prospettiva più ampia, intersezionale, che estenda l’attenzione verso categorie e gruppi sotto-rappresentati o discriminati sulla base di caratteristiche quali, per esempio, l’età, la razza/etnia, l’orientamento sessuale.

Perché nei media audiovisivi?

Le rappresentazioni e le narrazioni mediali, in tutte le loro forme, da un lato intercettano e registrano i cambiamenti, le resistenze, le innovazioni e gli stereotipi presenti nel contesto sociale, dall’altro contribuiscono a influenzarlo fornendo modelli identitari e di comportamento. Studiarle è di fondamentale importanza per comprendere il contesto culturale in cui possono prodursi le discriminazioni e ed eventualmente intervenire a modificarlo, valorizzando al contempo quegli elementi di rinnovamento positivo che i racconti mediali offrono. Inoltre, il settore audiovisivo nel quadro più ampio delle industrie creative rappresenta un ambito di particolare rilievo per indagare se e come le discriminazioni incidono sulle prospettive occupazionali e in che misura vengano favorite le condizioni per creare ambienti di lavoro inclusivi.