IL CENTRO DI RICERCA

Link LAB (Laboratorio di Ricerca Sociale) è il più antico centro di ricerca dell’Università degli Studi LINK, istituito nel 2012 e successivamente confermato nella sua attuale struttura. Come suggerisce la sua stessa denominazione, Link LAB rappresenta uno spazio di dialogo e confronto scientifico all’interno dell’Ateneo, e al contempo uno strumento attraverso cui l’Ateneo si proietta verso l’esterno. Il direttore di Link LAB è Nicola Ferrigni, professore associato di Sociologia generale, mentre Marica Spalletta, professoressa associata di Sociologia dei processi culturali e comunicativi, è il coordinatore.

La filosofia di Link LAB si riflette anche nella sua composizione. Nel corso della sua decennale storia, il team di Link LAB si è infatti via via arricchito di un numero sempre crescente di professori e ricercatori, che ne condividono le finalità e contribuiscono a rafforzarne l’interdisciplinarità, nonché di giovani dottorandi e assegnisti che, all’interno del Centro, hanno potuto muovere i primi passi sui sentieri della ricerca. Link LAB si propone infine come laboratorio formativo per gli studenti Link che, durante il proprio percorso universitario, hanno la possibilità di partecipare a progetti di ricerca, organizzazione di eventi, attività di comunicazione ispirati alla filosofia del learning by doing.

Per la realizzazione di tutte le sue attività Link LAB si avvale di un network di Istituzioni, enti, aziende, costruito nel corso degli anni e consolidato attraverso la realizzazione di molteplici e diversi progetti di ricerca e formazione. A questo network appartengono altresì numerosi Atenei nazionali e internazionali, con cui Link LAB vanta proficue partnership scientifiche, nonché centri di ricerca (accademici e non) anche a vocazione territoriale e/o tematica. Infine, grazie ai suoi professori e ricercatori, Link LAB è accreditato presso le più importanti società scientifiche nazionali e internazionali, che operano in particolare nei settori delle scienze sociali e delle humanities.