AREE TEMATICHE

Le attività di ricerca sviluppate da Link LAB, corrispondenti ad altrettanti progetti (finanziati e/o promossi), contemplano un’ampia rosa di aree tematiche, che si è implementata nel corso degli anni complici, da una parte, le trasformazioni intercorse nei processi culturali e sociali, che hanno suggerito un ampliamento delle aree di interesse e dei fenomeni da monitorare, dall’altra parte l’apporto individuale che ciascun professore/ricercatore ha portato nella quotidianità di Link LAB.

Alle tradizionali aree di ricerca legate ai temi della sicurezza, dei giovani e dello sport, si è dunque via via aggiunto l’interesse per gli audiovisivi e, più in generale, i consumi culturali, la politica e le Istituzioni, il lavoro, da ultimi la smart law e il gaming. Particolare attenzione, all’interno di ognuna di queste aree, viene infine riservato ai temi della gender quality e della diversity, che ormai da qualche anno rappresentano uno dei principali asset strategici di Link LAB.

la percezione della sicurezza
la gestione dell’ordine pubblico
i contesti sociali di rischio
il fenomeno degli ultrà
la movida
le manifestazioni di piazza
la sicurezza ausiliaria

referente: NICOLA FERRIGNI

la sport come processo culturale
i grandi eventi
la dimensione economica
la comunicazione dello sport
il giornalismo sportivo
sport e piattaforme

referente: MARICA SPALLETTA

la costruzione dell’identità
le relazioni sociali
gli stili di vita
scuola, lavoro, politica
i consumi culturali
i comportamenti devianti
bullismo e cyberbullismo

referente: NICOLA FERRIGNI

la serialità televisiva
le industrie creative
le piattaforme on demand
la costruzione degli immaginari
le audience mediali
le crime narratives
la media literacy

referente: VALENTINA RE

democrazia, Istituzioni, cittadini
la comunicazione politica
la partecipazione politica
la comunicazione sociale
il civic engagement
il giornalismo
la crisis communication

referente: MARICA SPALLETTA

le politiche attive del lavoro
i giovani e il lavoro
welfare e politiche sociali
il reddito di cittadinanza
i suicidi per motivazioni economiche
la gig economy, i rider

referente: NICOLA FERRIGNI

la percezione sociale
della norma giuridica

la complessità
delle fonti normative
l’efficacia e l’efficienza
dei sistemi giuridici
il diritto nella società digitale

referente: MASSIMO PROTO

l’industria culturale del gaming
la produzione e il consumo

di videogiochi
il gaming storytelling
giornalismo e critica videoludica
la dimensione economica

referente: MARCO ACCORDI

le donne in politica e nelle Istituzioni   |   il female employment nelle industrie creative
gli stereotipi di genere   |   la violenza di genere
gender equality, diversity & ageing
la parità di ruoli e di redditi   |   la conciliazione tra vita lavorativa e famiglia