Skip to content

MISSION

LinkLAB nasce con l’obiettivo di studiare la società contemporanea e i fenomeni culturali, politici ed economici che la caratterizzano attraverso gli strumenti di analisi della ricerca sociale e umanistica. Attraverso le proprie attività, LinkLAB si propone di offrire alle istituzioni e alla società civile quegli indispensabili strumenti di comprensione della realtà, funzionali anche all’adozione di politiche pubbliche idonee a garantire il riconoscimento dei diritti, l’inclusione sociale e culturale, la convivenza civile.

Le attività di ricerca LinkLAB – principalmente sviluppate all’interno di progetti caratterizzati da un significativo approccio interdisciplinare – abbracciano un’ampia rosa di temi, riconducibili a 4 keyword: sicurezza, giovani, sport e media. Particolare attenzione, all’interno di ciascuna area tematica, è riservata alla valorizzazione della prospettiva della diversity, che rappresenta uno dei principali asset valoriali e strategici del Centro di Ricerca.

Come suggerisce la sua stessa denominazione, LinkLAB vuole tuttavia rappresentare non solo uno spazio di dialogo e confronto scientifico, ma anche uno strumento attraverso cui la ricerca si mette a servizio della società civile. Da una parte, dunque, le ricerche di LinkLAB vengono condivise nella comunità accademica, attraverso le pubblicazioni scientifiche (libri, special issues, articoli su riviste, contributi e saggi) e i convegni (organizzazione e relazioni). Dall’altra parte, LinkLAB valorizza e trasferisce le conoscenze acquisite attraverso le proprie attività di ricerca, traducendole in azioni di terza missione (osservatori, iniziative di formazione, eventi, mostre, contest, interviste radiofoniche e televisive, audizioni, attività di comunicazione.) a vantaggio della società civile e dei territori.