MONSTERS HIGH SCHOOL
A SCUOLA DI ANIMAZIONE DIGITALE
2022-2023
Il progetto, finanziato dal Ministero dell’Istruzione e dal Ministero per la cultura nell’ambito del programma CIPS (Cinema e Immagini Per la Scuola), ha l’obiettivo di coniugare la formazione storico-critica e teorica sul linguaggio e sul racconto audiovisivo (attraverso il percorso didattico “Capire le immagini: Introduzione al linguaggio audiovisivo”) con attività didattiche pratiche e laboratoriali finalizzate a far conoscere e sperimentare agli studenti delle scuole secondarie di II grado le fasi di realizzazione di un audiovisivo e, più nello specifico, di un videogame - attraverso il laboratorio “Animare le immagini: Introduzione alla CG animation” e il project work finale “Creiamo un videogame”.
Posizionandosi in uno dei settori più strategici dei media audiovisivi contemporanei, quello dell’animazione digitale, degli effetti digitali e delle narrazioni interattive, che necessita di formazione specialistica per rendere il prodotto italiano competitivo sui mercati internazionali, il progetto affronta l’audiovisivo e la creatività da una prospettiva aggiornata, che li valorizza in tutta la loro ricchezza di contaminazioni tra cinema, televisione, web e videogame.
Alle attività didattiche e laboratoriali destinate agli studenti il progetto affianca un’offerta formativa specificatamente pensata per i docenti, che amplia lo studio del linguaggio audiovisivo e delle tecniche di animazione digitale ad altre aree attinenti alle materie di insegnamento. L’originalità del format sta nell’affiancamento, per ogni incontro di approfondimento del ciclo “Insegnare il cinema, insegnare con il cinema”, di un esperto formatore e di un docente universitario.
DIRETTORE SCIENTIFICO
Valentina Re
PARTECIPANTI
Massimiliano Coviello
Marica Spalletta
Nicola Ferrigni
Marco Accordi Rickards
Raoul Carbone
Micaela Romanini
DONOR
Ministero dell’Istruzione - Ministero per la Cultura
Programma CIPS
PARTNER
Fondazione Vigamus
Scuola secondaria di I grado “Andrea Valletrano”