«L’ALTRA METÀ DEL CALCIO».
PREVENZIONE E CONTRASTO ALLA VIOLENZA DI GENERE
PROGETTO FINANZIATO DALLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO - BANDO 2017
Lo sport è un’attività umana che si fonda su valori sociali, educativi e culturali essenziali. Storicamente esso rappresenta un fattore di inserimento, di partecipazione alla vita quotidiana, di tolleranza, di accettazione delle differenze e di rispetto delle regole; ciononostante numerose sono ancora le barriere simboliche che caratterizzano lo sport al femminile e che favoriscono la diffusione di stereotipi di genere.
Da tali premesse nasce il progetto L’altra metà del calcio. Campagna informativa e di sensibilizzazione per la prevenzione degli stereotipi di genere nel calcio dilettantistico giovanile, finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento per le Pari Opportunità. Esso si propone di promuovere in maniera capillare e diffusa una campagna informativa sul tema degli stereotipi di genere, la discriminazione e la violenza attraverso lo sport dilettantistico e, in particolare, il calcio a livello giovanile e scolastico, promuovendo in particolare la figura del “diversity sport manager” al fine di trasformare le società sportive dilettantistiche in soggetti proattivi della promozione delle pari opportunità.
Nell’ambito delle attività del progetto, Link LAB si propone di offrire un percorso di educazione, formazione e sensibilizzazione attraverso focus group, attività seminariali e laboratoriali che consentiranno di approfondire il fenomeno della violenza di genere nei suoi presupposti e concetti teorici fondamentali, nelle sue diverse espressioni, nei linguaggi e nelle sue rappresentazioni, nonché negli ambiti e nei ruoli professionali in cui essa prende forma. Il percorso di formazione proposto si rivolge a due tipologie di destinatario, entrambe individuate nel territorio di Roma e della provincia e grazie alla collaborazione degli Istituti aderenti alla rete dell’Osservatorio “Generazione Proteo”: giovani ragazzi di entrambi i sessi di età compresa tra i 20 e i 28 anni con pregresse esperienze sportive, e dirigenti delle società sportive e docenti di educazione fisica delle scuole coinvolte all’interno del progetto.
DIRETTORE SCIENTIFICO
Nicola Ferrigni
COORDINATORE SCIENTIFICO
Marica Spalletta
PARTECIPANTI
Valentina Re
Massimiliano Coviello
Marco Accordi Rickards
Micaela Romanini
Paola De Rosa
Laura Lupoli
Luca Orsini
DONOR
Presidenza del Consiglio dei Ministri,
Dipartimento per le Pari Opportunità
Bando 2017
PARTNER
Opera Pia Asilo Savoia
Penna a Sfera Edizioni Scarl
Associazione Nazionale Volontarie del Telefono Rosa
S.S.D. Audaca Savoia – Talento & Tenacia