CONTRIBUTI & SAGGI
I contributi scientifici che originano dai progetti di LinkLAB confluiscono anche in importanti volumi collettanei, pubblicati da prestigiosi editori nazionali e internazionali, a conferma della significativa eco all’interno dei dibattito accademico della produzione scientifica delle/i docenti che afferiscono al Centro.
P. De Rosa
SPECCHI IMPERFETTI. GIOVANI EUROPEI, GENDER ISSUES E SGUARDI GENERAZIONALI NELLA SERIALITÀ CONTEMPORANEA
In M. Masullo (a cura di). Pop Platform Seriality. Nuove esperienze di fruizione audiovisiva. Napoli: Martin Eden 2025, pp. 163-196
P. De Rosa
SPECCHI IMPERFETTI. GIOVANI EUROPEI, GENDER ISSUES E SGUARDI GENERAZIONALI NELLA SERIALITÀ CONTEMPORANEA
In M. Masullo (a cura di). Pop Platform Seriality. Nuove esperienze di fruizione audiovisiva. Napoli: Martin Eden 2025, pp. 163-196
M. Spalletta
LA RAPPRESENTAZIONE DEL CRIMINE GIOVANILE NELLA SERIALITÀ ITALIANA
In N. Ferrigni (a cura di). Oltre la rabbia. Viaggio nella violenza giovanile. Varazze: PM Edizioni 2025, pp. 125-145
V. Re
SCRITTURE POLIFONICHE DEL GIALLO TELEVISIVO TRA PRODUZIONE, ADATTAMENTO E LOCALIZZAZIONE: IL CASO DI “PETRA”
In G. Alonge, G. Manzoli, A. Minuz, F. Villa (a cura di). La sceneggiatura nel cinema e nei media. Roma: Carocci 2025, pp. 209-218
V. Re
“PETRA”, DE BARCELONA A GÉNOVA: UN ENCUENTRO ENTRE EL NORDIC NOIR Y EL NOIR MEDITERRÁNEO
In L.J. Torres Hortelano (a cura di). Europa ante su imagen. Cine y series de televisión en la encrucijada del siglo XXI. Valencia: Tirant Humanidades 2025, pp. 125-154
V. Re, M. Spalletta
WOMEN BEHIND THE SCENES: A DATA-DRIVEN APPROACH TO ANALYSE FEMALE LABOUR IN ITALIAN TELEVISION
In G. Avezzù, M. Rocchi (eds). Audiovisual Data. Data-Driven Perspectives for Media Studies. Bologna: Media Mutations Publishing 2023, pp. 65-86
V. Re, M.E. D’Amelio
A ‘BOTTOM-UP’ APPROACH TO TRANSCULTURAL IDENTITIES: PETRA AND WOMEN DETECTIVES IN ITALIAN TV CRIME DRAMA
In M. Dall’Asta, J. Migozzi, F. Pagello, A. Pepper (eds). Contemporary European Crime Fiction. Cham: Palgrave Macmillan 2023, pp. 229-251
M. Coviello
CONFRONTING MEMORIES: THE CASE OF BABYLON BERLIN
In M. Dall’Asta, J. Migozzi, F. Pagello, A. Pepper (eds). Contemporary European Crime Fiction. Cham: Palgrave Macmillan 2023, pp. 75-92
M. Spalletta, P. De Rosa
CONTRO-NARRARE IL TERRORISMO. CINQUE ANNI DI ATTENTATI RACCONTATI DA IL SOLE 24 ORE E AVVENIRE
In M. Morcellini, M. Gavrila (a cura di). Vincere la paura. Una nuova comunicazione della sicurezza contro il mediaterrorismo. Rimini: Egea 2022, pp. 165-220
N. Ferrigni
LE NUOVE POVERTÀ NEL TERRITORIO DI ROMA CAPITALE: UNA RICERCA MULTIDISCIPLINARE
In N. Ferrigni (a cura di). Le nuove povertà nel territorio di Roma Capitale. Roma: Aracne 2021, pp. 23-28
N. Ferrigni, S. Tonello
TRA DINAMICHE ECONOMICHE E RICADUTE SOCIO-CULTURALI. LA POVERTÀ COME FATTO SOCIALE
In N. Ferrigni (a cura di). Le nuove povertà nel territorio di Roma Capitale. Roma: Aracne 2021, pp. 31-72
M. Spalletta, P. De Rosa, D. Fanara
LA POVERTÀ A ROMA: UNA BUSSOLA PER ORIENTARSI. LE INTERVISTE AGLI OSSERVATORI PRIVILEGIATI
In N. Ferrigni (a cura di). Le nuove povertà nel territorio di Roma Capitale. Roma: Aracne 2021, pp. 171-251
N. Ferrigni, P. De Rosa, S. Tonello
I SERVIZI SOCIO-ASSISTENZIALI DI ROMA CAPITALE E L’OPINIONE DEI BENEFICIARI. I RISULTATI DELL’INDAGINE CATI
In N. Ferrigni (a cura di). Le nuove povertà nel territorio di Roma Capitale. Roma: Aracne 2021, pp. 253-300
M. Spalletta, N. Ferrigni, G. Frassineti
LA PERCEZIONE DELLA POVERTÀ NELL’IMMAGINARIO DEL CITTADINO ROMANO. I RISULTATI DELL’INDAGINE CAWI
In N. Ferrigni (a cura di). Le nuove povertà nel territorio di Roma Capitale. Roma: Aracne 2021, pp. 301-363
N. Ferrigni
DALLE “NUOVE POVERTÀ” ALLE “RINNOVATE POVERTÀ”. RICADUTE SOCIALI, RISPOSTE ISTITUZIONALI E PERCORSI DELLA FIDUCIA
In N. Ferrigni (a cura di). Le nuove povertà nel territorio di Roma Capitale. Roma: Aracne 2021, pp. 413-420
P. De Rosa, V. Re
INTRODUZIONE
In P. De Rosa, E. Mandelli, V. Re (a cura di). Aging Girls. Identità femminile, sessualità e invecchiamento nella cultura mediale italiana. Milano: Meltemi 2021, pp. 19-35
M. Spalletta, P. De Rosa
L’AGENDA MEDIALE DEL #FERTILITYDAY. TRA NARRAZIONI ISTITUZIONALI, MEDIAZIONI GIORNALISTICHE E CONTRONARRAZIONI SOCIALI
In P. De Rosa, E. Mandelli, V. Re (a cura di). Aging Girls. Identità femminile, sessualità e invecchiamento nella cultura mediale italiana. Milano: Meltemi 2021, pp. 59-102
P. De Rosa
TRADUZIONE DI “UNO SGUARDO ALLA COMMEDIA ITALIANA CONTEMPORANEA E ALLA CRISI FEMMINILE DI MEZZA ETÀ”
In P. De Rosa, E. Mandelli, V. Re (a cura di). Aging Girls. Identità femminile, sessualità e invecchiamento nella cultura mediale italiana. Milano: Meltemi 2021, pp. 149-170
A. Forgione, R. Massucci, N. Ferrigni
INTRODUZIONE
In A. Forgione, R. Massucci, N. Ferrigni (a cura di). Per una cultura della sicurezza condivisa. Trattato di sicurezza pubblica. Milano: Angeli 2020, pp. 11-16
N. Ferrigni
LA SICUREZZA COME METODO, IL METODO NELLA SICUREZZA
In A. Forgione, R. Massucci, N. Ferrigni (a cura di). Per una cultura della sicurezza condivisa. Trattato di sicurezza pubblica. Milano: Angeli 2020, pp. 39-54
M. Spalletta
MORIRE DI PAURA. IL «NON ATTENTATO» DI TORINO 2017 SUI NEWS MEDIA ITALIANI
In A. Forgione, R. Massucci, N. Ferrigni (a cura di). Per una cultura della sicurezza condivisa. Trattato di sicurezza pubblica. Milano: Angeli 2020, pp. 236-266
V. Re, M. Coviello
TERRORE SERIALE. TRAUMA, MEMORIA E TERRORISMO NELLA SERIALITÀ TELEVISIVA STATUNITENSE
In A. Forgione, R. Massucci, N. Ferrigni (a cura di). Per una cultura della sicurezza condivisa. Trattato di sicurezza pubblica. Milano: Angeli 2020, pp. 267-282
N. Ferrigni, L. Lupoli, P. De Rosa
GIOVANI (IN)SICURI. L’UNIVERSO GIOVANILE ITALIANO E LA PERCEZIONE DELLA SICUREZZA
In A. Forgione, R. Massucci, N. Ferrigni (a cura di). Per una cultura della sicurezza condivisa. Trattato di sicurezza pubblica. Milano: Angeli 2020, pp. 339-362
V. De Luca, M. Spalletta
INTRODUZIONE
In V. De Luca, M. Spalletta (a cura di). Pandemie mediali. Narrazioni, socializzazioni e contaminazioni del MediaVirus. Roma: Aracne 2020, pp. 19-23
M. Spalletta
(RI)MEDIARE LA PANDEMIA GLOBALE. LA LEZIONE DEL MEDIAVIRUS
In V. De Luca, M. Spalletta (a cura di). Pandemie mediali. Narrazioni, socializzazioni e contaminazioni del MediaVirus. Roma: Aracne 2020, pp. 31-56
P. De Rosa
DA “LOCALE” A “VIRALE”. L’EMERGENZA PERMANENTE DELLO “SCERIFFO” DE LUCA
In V. De Luca, M. Spalletta (a cura di). Pandemie mediali. Narrazioni, socializzazioni e contaminazioni del MediaVirus. Roma: Aracne 2020, pp. 127-148
S. Arduini, R. Fabbri
PANDEMIA DI PAROLE. LINGUAGGIO, CONCETTI E COVID-19
In V. De Luca, M. Spalletta (a cura di). Pandemie mediali. Narrazioni, socializzazioni e contaminazioni del MediaVirus. Roma: Aracne 2020, pp. 273-284
N. Ferrigni
“C’È CHI DICE NO”. LA RESILIENZA MEDIALE DEI GIOVANI ITALIANI ALLA PANDEMIA GLOBALE
In V. De Luca, M. Spalletta (a cura di). Pandemie mediali. Narrazioni, socializzazioni e contaminazioni del MediaVirus. Roma: Aracne 2020, pp. 351-370
V. Re
IL LAVORO CREATIVO AI TEMPI DELL’EMERGENZA. CRITICITÀ E PROSPETTIVE DELL’AUDIOVISIVO “IN DEROGA”
In V. De Luca, M. Spalletta (a cura di). Pandemie mediali. Narrazioni, socializzazioni e contaminazioni del MediaVirus. Roma: Aracne 2020, pp. 427-443
M. Coviello
CONDIVIDERE ESPERIENZE MEDIALI. GLI SPAZI E LE FORME DELLA VISIONE DURANTE LA PANDEMIA
In V. De Luca, M. Spalletta (a cura di). Pandemie mediali. Narrazioni, socializzazioni e contaminazioni del MediaVirus. Roma: Aracne 2020, pp. 479-492
V. De Luca, M. Spalletta
VOCI IN CAMPO. GLI EFFETTI DEL COVID SULLA PROFESSIONE GIORNALISTICA
In V. De Luca, M. Spalletta (a cura di). Pandemie mediali. Narrazioni, socializzazioni e contaminazioni del MediaVirus. Roma: Aracne 2020, pp. 511-512
V. Re, E. Mandelli
“WE LOVE BEAUTIFUL LADIES, AND HOW!”: CINEMA NUOVO, CINEMATIC EROTICISM AND MASCULINITIES IN POST-WAR ITALY
In A. Fabris, J. Helbig (eds). Eroticism in Films and Video Games. Trier: WVT Wissenschaftlicher 2020, pp. 45-60
N. Ferrigni
LA PROMOZIONE DEL TERRITORIO ATTRAVERSO I GRANDI EVENTI: L’ESPERIENZA DEL 100° GIRO D’ITALIA
In S. Totaforti, G.N. Bovalino (a cura di). Innovazione, industria culturale e branding territoriale. Milano: Angeli 2019, pp. 81-101
N. Ferrigni
IN GIRO CON IL GIRO. LA RICERCA AI NASTRI DI PARTENZA
In N. Ferrigni, M. Spalletta (a cura di). L’impact factor del Giro d’Italia. Analisi degli impatti della Corsa Rosa. Roma: Eurilink University Press 2019, pp. 15-22
M. Spalletta
PINK & SOCIAL. IL GIRO D’ITALIA DEGLI ITALIANI
In N. Ferrigni, M. Spalletta (a cura di). L’impact factor del Giro d’Italia. Analisi degli impatti della Corsa Rosa. Roma: Eurilink University Press 2019, pp. 23-38
N. Ferrigni
GIRO D’AFFARI. L’IMPATTO ECONOMICO DELLA CORSA ROSA
In N. Ferrigni, M. Spalletta (a cura di). L’impact factor del Giro d’Italia. Analisi degli impatti della Corsa Rosa. Roma: Eurilink University Press 2019, pp. 39-60
L. Lupoli
#GIROTURISTICO. IN VIAGGIO CON LA ROSEA
In N. Ferrigni, M. Spalletta (a cura di). L’impact factor del Giro d’Italia. Analisi degli impatti della Corsa Rosa. Roma: Eurilink University Press 2019, pp. 61-75
M. Spalletta
CULTURE IN ROSA. PERCORSI E PROCESSI DEL GIRO D’ITALIA
In N. Ferrigni, M. Spalletta (a cura di). L’impact factor del Giro d’Italia. Analisi degli impatti della Corsa Rosa. Roma: Eurilink University Press 2019, pp. 77-92
P. De Rosa
LEARNING BY CYCLING. IL TRAINING FACTOR DEL GIRO D’ITALIA
In N. Ferrigni, M. Spalletta (a cura di). L’impact factor del Giro d’Italia. Analisi degli impatti della Corsa Rosa. Roma: Eurilink University Press 2019, pp. 93-105
L. Orsini
L’AMBIENTE DEL GIRO. QUANDO LA CORSA ROSA SI TINGE DI VERDE
In N. Ferrigni, M. Spalletta (a cura di). L’impact factor del Giro d’Italia. Analisi degli impatti della Corsa Rosa. Roma: Eurilink University Press 2019, pp. 125-137
M. Spalletta
POP-GIRO. LA CORSA ROSA COME PUBLIC POLICY
In N. Ferrigni, M. Spalletta (a cura di). L’impact factor del Giro d’Italia. Analisi degli impatti della Corsa Rosa. Roma: Eurilink University Press 2019, pp. 139-152
M. Spalletta
MEDIAGIRO. UNA VETRINA IN ROSA
In N. Ferrigni, M. Spalletta (a cura di). L’impact factor del Giro d’Italia. Analisi degli impatti della Corsa Rosa. Roma: Eurilink University Press 2019, pp. 153-166
N. Ferrigni
GIRO E RITORNO. PARTENZE, ARRIVI E RI-PARTENZE
In N. Ferrigni, M. Spalletta (a cura di). L’impact factor del Giro d’Italia. Analisi degli impatti della Corsa Rosa. Roma: Eurilink University Press 2019, pp. 167-173
N. Ferrigni, M. Spalletta
TERRORISM, RELIGIOUS IDENTITY AND IMMIGRATION. THE #MUSLIMHUSBANDROCKS SOCIAL MEDIA CAMPAIGN
In C. Ruggiero, H. Arslan, G. Gianturco (eds). Contemporary Approaches in Social Media Research. Bialystok: E-BWIN 2019, pp. 311-318
V. Re
QUO VADIS BABY? LE DONNE E IL CRIME DRAMA
In A. Canadè, R. De Gaetano (a cura di). Fata Morgana Web 2019. Un anno di visioni. Cosenza: Pellegrini 2019, pp. 62-65
V. Re, E. Mandelli
“LE BELLEZZE ITALIANE SONO TUTTE CURVE”: IDENTITÀ IN CONFLITTO SULLE PAGINE DI CINEMA NUOVO (1952-1958)
In S. Parigi, C. Uva, V. Zagarrio (a cura di). Cinema e identità italiana. Roma: RomaTrEPRESS 2019, pp. 253-265
V. Re, E. Mandelli
MASCOLINITÀ E RAPPORTI DI GENERE NEL DISCORSO CRITICO DI CINEMA NUOVO (1952-1958)
In M. Guerra, S. Martin (a cura di). Atti critici in luoghi pubblici. Scrivere di cinema, tv e media dal dopoguerra al web. Parma: Diabasis 2019, pp. 253-265
N. Ferrigni
#MOVITA. LA PERCEZIONE DELLA SICUREZZA NELLA MOVIDA ROMANA
In N. Ferrigni (a cura di). Insecuritas e sistema-mondo. Problemi globali, prospettive locali. Perugia: Morlacchi 2018, pp. 11-34
E. Mandelli, V. Re
“LE BELLE DONNE CI PIACCIONO. ECCOME!” CINEMA NUOVO, EROTISMO E MASCOLINITÀ NELL’ITALIA DEL DOPOGUERRA
In AA.VV. I primi 20 anni: riflessioni sulla frontiera della conoscenza. Roma: Eurilink 2018, pp. 201-224
N. Ferrigni, L. Lupoli
TERRORISM, FOOD AND ITALIAN YOUNG PEOPLE’S LIFESTYLE
In G. Motta (a cura di). Food and Culture. History, Society, Communication. Roma: Nuova Cultura, 2017, pp. 291-303
N. Ferrigni
UNDERSTANDING CYBERBULLYING. FROM TRADITIONAL BULLIES TO MEDIATIZATION OF BULLYING
In H. Arslan, M.A. Içbay, C. Ruggiero (eds). Communication and Media Researches. Bialystok: E-BWN 2017, pp. 43-52
M. Spalletta, L. Ugolini
BETWEEN SPORTS EVENT AND MEDIA EVENT: THE SOCHI 2014 WINTER OLYMPIC GAMES IN ITALIAN NEWSPAPERS
In A. Fox (a cura di). Global Perspectives on Media Events in Contemporary Society. Hershey: IGI Global 2016, pp. 173-193
N. Ferrigni, M. Spalletta
LE STRATEGIE COMUNICATIVE DEL CALIFFATO
In AA.VV. Il terrore che voleva farsi Stato. Storie sull’Isis. Roma: Eurilink 2015, pp. 135-169
M. Spalletta, L. Ugolini
LE JOURNALISM SPORTIF, INTERNET ET LE PROBLÈME DE LA CRÉDIBILITÉ
In A.I. Reis, Z. Zamith, H. Bastos, P. Jerónimo (eds). IV Congresso Internacional de Ciberjornalismo. Porto: Observatório do Ciberjornalismo 2015, pp. 629-647
N. Ferrigni
IL CICLISMO. ANALISI DI SCENARIO
In N. Ferrigni (a cura di). Il ciclismo tra percezione e comunicazione. Roma: Eurilink 2014, pp. 15-39
N. Ferrigni
IL CICLISMO. INDAGINE CAMPIONARIA
In N. Ferrigni (a cura di). Il ciclismo tra percezione e comunicazione. Roma: Eurilink 2014, pp. 41-115
L. Lupoli
INTERVISTE IN PROFONDITÀ
In N. Ferrigni (a cura di). Il ciclismo tra percezione e comunicazione. Roma: Eurilink 2014, pp. 117-129
