CONTRIBUTI & SAGGI
I contributi scientifici che originano dalle attività di ricerca di Link LAB confluiscono anche in importanti volumi collettanei, pubblicati da prestigiosi editori nazionali e internazionali, a conferma della significativa eco all’interno dei dibattito accademico della produzione scientifica dei professori e ricercatori che afferiscono al Centro.
V. Re, M. Spalletta [2023]
WOMEN BEHIND THE SCENES: A DATA-DRIVEN APPROACH TO ANALYSE FEMALE LABOUR IN ITALIAN TELEVISION
Media Mutations Publishing, July
N. Ferrigni, M. Spalletta [2023]
INTRODUZIONE
In N. Ferrigni, M. Spalletta (a cura di). I resilienti. I giovani italiani alla prova del Covid. Città di Castello: Studium, pp. 11-12
N. Ferrigni, P. De Rosa [2023]
L’8° RAPPORTO DI RICERCA. LA SINTESI DEI RISULTATI
In N. Ferrigni, M. Spalletta (a cura di). I resilienti. I giovani italiani alla prova del Covid. Città di Castello: Studium, pp. 19-48
N. Ferrigni [2023]
FOCUS CORONAVIRUS. L’OPINIONE DEGLI STUDENTI
In N. Ferrigni, M. Spalletta (a cura di). I resilienti. I giovani italiani alla prova del Covid. Città di Castello: Studium, pp. 49-58
M. Spalletta [2023]
FOCUS CORONAVIRUS. L’OPINIONE DEI DOCENTI
In N. Ferrigni, M. Spalletta (a cura di). I resilienti. I giovani italiani alla prova del Covid. Città di Castello: Studium, pp. 59-67
M. Spalletta, P. De Rosa [2022]
CONTRO-NARRARE IL TERRORISMO. CINQUE ANNI DI ATTENTATI RACCONTATI DA IL SOLE 24 ORE E AVVENIRE
In M. Morcellini, M. Gavrila (a cura di). Vincere la paura. Una nuova comunicazione della sicurezza contro il mediaterrorismo. Rimini: Egea, pp. 165-220
N. Ferrigni [2021]
LE NUOVE POVERTÀ NEL TERRITORIO DI ROMA CAPITALE: UNA RICERCA MULTIDISCIPLINARE
In N. Ferrigni (a cura di). Le nuove povertà nel territorio di Roma Capitale. Roma: Aracne, pp. 23-28
N. Ferrigni, S. Tonello [2021]
TRA DINAMICHE ECONOMICHE E RICADUTE SOCIO-CULTURALI. LA POVERTÀ COME FATTO SOCIALE
In N. Ferrigni (a cura di). Le nuove povertà nel territorio di Roma Capitale. Roma: Aracne, pp. 31-72
M. Pietropaoli [2021]
POVERTÀ ASSOLUTA, POVERTÀ RELATIVA E POVERTÀ DI MONDO. L’INDIVIDUO NELLA SOCIETÀ NEOLIBERALE E LE SUE MANCANZE
In N. Ferrigni (a cura di). Le nuove povertà nel territorio di Roma Capitale. Roma: Aracne, pp. 73-82
M. Spalletta, P. De Rosa, D. Fanara [2021]
LA POVERTÀ A ROMA: UNA BUSSOLA PER ORIENTARSI. LE INTERVISTE AGLI OSSERVATORI PRIVILEGIATI
In N. Ferrigni (a cura di). Le nuove povertà nel territorio di Roma Capitale. Roma: Aracne, pp. 171-251
N. Ferrigni, P. De Rosa, S. Tonello [2021]
I SERVIZI SOCIO-ASSISTENZIALI DI ROMA CAPITALE E L’OPINIONE DEI BENEFICIARI. I RISULTATI DELL’INDAGINE CATI
In N. Ferrigni (a cura di). Le nuove povertà nel territorio di Roma Capitale. Roma: Aracne, pp. 253-300
M. Spalletta, N. Ferrigni, G. Frassineti [2021]
LA PERCEZIONE DELLA POVERTÀ NELL’IMMAGINARIO DEL CITTADINO ROMANO. I RISULTATI DELL’INDAGINE CAWI
In N. Ferrigni (a cura di). Le nuove povertà nel territorio di Roma Capitale. Roma: Aracne, pp. 301-363
N. Ferrigni [2021]
DALLE “NUOVE POVERTÀ” ALLE “RINNOVATE POVERTÀ”. RICADUTE SOCIALI, RISPOSTE ISTITUZIONALI E PERCORSI DELLA FIDUCIA
In N. Ferrigni (a cura di). Le nuove povertà nel territorio di Roma Capitale. Roma: Aracne, pp. 413-420
M. Spalletta, D. Fanara, P. De Rosa [2021]
SETTING THE AWARE AGENDA OF THE COVID-19 HEALTH EMERGENCY: THE ITALIAN PUBLIC AUTHORITIES' SOCIAL MEDIA COVERAGE
In L. Gonçalves, L. Oliveira, F. Tajariol (eds). Digital Services in Crisis, Disaster, and Emergency Situations. Hershey (PA): IGI Global, pp. 221-245
P. De Rosa, V. Re [2021]
INTRODUZIONE
In P. De Rosa, E. Mandelli, V. Re (a cura di). Aging Girls. Identità femminile, sessualità e invecchiamento nella cultura mediale italiana. Milano: Meltemi, pp. 19-35
M. Spalletta, P. De Rosa [2021]
L’AGENDA MEDIALE DEL #FERTILITYDAY. TRA NARRAZIONI ISTITUZIONALI, MEDIAZIONI GIORNALISTICHE E CONTRONARRAZIONI SOCIALI
In P. De Rosa, E. Mandelli, V. Re (a cura di). Aging Girls. Identità femminile, sessualità e invecchiamento nella cultura mediale italiana. Milano: Meltemi, pp. 59-102
P. De Rosa [2021]
TRADUZIONE DI “UNO SGUARDO ALLA COMMEDIA ITALIANA CONTEMPORANEA E ALLA CRISI FEMMINILE DI MEZZA ETÀ”
In P. De Rosa, E. Mandelli, V. Re (a cura di). Aging Girls. Identità femminile, sessualità e invecchiamento nella cultura mediale italiana. Milano: Meltemi, pp. 149-170
A. Forgione, R. Massucci, N. Ferrigni [2020]
INTRODUZIONE
In A. Forgione, R. Massucci, N. Ferrigni (a cura di). Per una cultura della sicurezza condivisa. Trattato di sicurezza pubblica. Milano: Angeli, pp. 11-16
N. Ferrigni [2020]
LA SICUREZZA COME METODO, IL METODO NELLA SICUREZZA
In A. Forgione, R. Massucci, N. Ferrigni (a cura di). Per una cultura della sicurezza condivisa. Trattato di sicurezza pubblica. Milano: Angeli, pp. 39-54
M. Pietropaoli [2020]
IL TERRORISMO COME PROCESSO D’INDIVIDUAZIONE. TRA QUESTIONE IDENTITARIA E DINAMICHE DI GRUPPO
In A. Forgione, R. Massucci, N. Ferrigni (a cura di). Per una cultura della sicurezza condivisa. Trattato di sicurezza pubblica. Milano: Angeli, pp. 147-157
M. Spalletta [2020]
MORIRE DI PAURA. IL «NON ATTENTATO» DI TORINO 2017 SUI NEWS MEDIA ITALIANI
In A. Forgione, R. Massucci, N. Ferrigni (a cura di). Per una cultura della sicurezza condivisa. Trattato di sicurezza pubblica. Milano: Angeli, pp. 236-266
V. Re, M. Coviello [2020]
TERRORE SERIALE. TRAUMA, MEMORIA E TERRORISMO NELLA SERIALITÀ TELEVISIVA STATUNITENSE
In A. Forgione, R. Massucci, N. Ferrigni (a cura di). Per una cultura della sicurezza condivisa. Trattato di sicurezza pubblica. Milano: Angeli, pp. 267-282
N. Ferrigni, L. Lupoli, P. De Rosa [2020]
GIOVANI (IN)SICURI. L’UNIVERSO GIOVANILE ITALIANO E LA PERCEZIONE DELLA SICUREZZA
In A. Forgione, R. Massucci, N. Ferrigni (a cura di). Per una cultura della sicurezza condivisa. Trattato di sicurezza pubblica. Milano: Angeli, pp. 339-362
V. De Luca, M. Spalletta [2020]
INTRODUZIONE
In V. De Luca, M. Spalletta (a cura di). Pandemie mediali. Narrazioni, socializzazioni e contaminazioni del MediaVirus. Roma: Aracne, pp. 19-23
M. Spalletta [2020]
(RI)MEDIARE LA PANDEMIA GLOBALE. LA LEZIONE DEL MEDIAVIRUS
In V. De Luca, M. Spalletta (a cura di). Pandemie mediali. Narrazioni, socializzazioni e contaminazioni del MediaVirus. Roma: Aracne, pp. 31-56
P. De Rosa [2020]
DA “LOCALE” A “VIRALE”. L’EMERGENZA PERMANENTE DELLO “SCERIFFO” DE LUCA
In V. De Luca, M. Spalletta (a cura di). Pandemie mediali. Narrazioni, socializzazioni e contaminazioni del MediaVirus. Roma: Aracne, pp. 127-148
S. Arduini, R. Fabbri [2020]
PANDEMIA DI PAROLE. LINGUAGGIO, CONCETTI E COVID-19
In V. De Luca, M. Spalletta (a cura di). Pandemie mediali. Narrazioni, socializzazioni e contaminazioni del MediaVirus. Roma: Aracne, pp. 273-284
M. Pietropaoli, G. Mirra [2020]
LA “BANALITÀ” DELL’EMERGENZA. SOCIETÀ, INDIVIDUO E POLITICA AI TEMPI DEL COVID-19
In V. De Luca, M. Spalletta (a cura di). Pandemie mediali. Narrazioni, socializzazioni e contaminazioni del MediaVirus. Roma: Aracne, pp. 297-313
N. Ferrigni [2020]
“C’È CHI DICE NO”. LA RESILIENZA MEDIALE DEI GIOVANI ITALIANI ALLA PANDEMIA GLOBALE
In V. De Luca, M. Spalletta (a cura di). Pandemie mediali. Narrazioni, socializzazioni e contaminazioni del MediaVirus. Roma: Aracne, pp. 351-370
V. Re [2020]
IL LAVORO CREATIVO AI TEMPI DELL’EMERGENZA. CRITICITÀ E PROSPETTIVE DELL’AUDIOVISIVO “IN DEROGA”
In V. De Luca, M. Spalletta (a cura di). Pandemie mediali. Narrazioni, socializzazioni e contaminazioni del MediaVirus. Roma: Aracne, pp. 427-443
M. Coviello [2020]
CONDIVIDERE ESPERIENZE MEDIALI. GLI SPAZI E LE FORME DELLA VISIONE DURANTE LA PANDEMIA
In V. De Luca, M. Spalletta (a cura di). Pandemie mediali. Narrazioni, socializzazioni e contaminazioni del MediaVirus. Roma: Aracne, pp. 479-492
M. Accordi Rickards, M. Romanini [2020]
RINASCIMENTO DIGITALE. LA FRUIZIONE DEL VIDEOGIOCO DURANTE L’EMERGENZA CORONAVIRUS
In V. De Luca, M. Spalletta (a cura di). Pandemie mediali. Narrazioni, socializzazioni e contaminazioni del MediaVirus. Roma: Aracne, pp. 503-507
V. De Luca, M. Spalletta [2020]
VOCI IN CAMPO. GLI EFFETTI DEL COVID SULLA PROFESSIONE GIORNALISTICA
In V. De Luca, M. Spalletta (a cura di). Pandemie mediali. Narrazioni, socializzazioni e contaminazioni del MediaVirus. Roma: Aracne, pp. 511-512
N. Ferrigni [2020]
INTRODUZIONE
In N. Ferrigni (a cura di). I re-attori. Aspiranti protagonisti in cerca di legittimazione. Roma: Eurilink University Press, pp. 9-10
N. Ferrigni [2020]
IL 7° RAPPORTO DI RICERCA. L’ANALISI SOCIOLOGICA
In N. Ferrigni (a cura di). I re-attori. Aspiranti protagonisti in cerca di legittimazione. Roma: Eurilink University Press, pp. 15-20
N. Ferrigni, L. Lupoli [2020]
IL 7° RAPPORTO DI RICERCA. LA SINTESI DEI RISULTATI
In N. Ferrigni (a cura di). I re-attori. Aspiranti protagonisti in cerca di legittimazione. Roma: Eurilink University Press, pp. 21-48
V. Re, E. Mandelli [2020]
“WE LOVE BEAUTIFUL LADIES, AND HOW!”: CINEMA NUOVO, CINEMATIC EROTICISM AND MASCULINITIES IN POST-WAR ITALY
In A. Fabris, J. Helbig (eds). Eroticism in Films and Video Games. Trier: WVT Wissenschaftlicher, pp. 45-60
N. Ferrigni [2019]
LA PROMOZIONE DEL TERRITORIO ATTRAVERSO I GRANDI EVENTI: L’ESPERIENZA DEL 100° GIRO D’ITALIA
In S. Totaforti, G.N. Bovalino (a cura di). Innovazione, industria culturale e branding territoriale. Milano: Angeli, pp. 81-101
N. Ferrigni [2019]
IN GIRO CON IL GIRO. LA RICERCA AI NASTRI DI PARTENZA
In N. Ferrigni, M. Spalletta (a cura di). L’impact factor del Giro d’Italia. Analisi degli impatti della Corsa Rosa. Roma: Eurilink University Press, pp. 15-22
M. Spalletta [2019]
PINK & SOCIAL. IL GIRO D’ITALIA DEGLI ITALIANI
In N. Ferrigni, M. Spalletta (a cura di). L’impact factor del Giro d’Italia. Analisi degli impatti della Corsa Rosa. Roma: Eurilink University Press, pp. 23-38
N. Ferrigni [2019]
GIRO D’AFFARI. L’IMPATTO ECONOMICO DELLA CORSA ROSA
In N. Ferrigni, M. Spalletta (a cura di). L’impact factor del Giro d’Italia. Analisi degli impatti della Corsa Rosa. Roma: Eurilink University Press, pp. 39-60
L. Lupoli [2019]
#GIROTURISTICO. IN VIAGGIO CON LA ROSEA
In N. Ferrigni, M. Spalletta (a cura di). L’impact factor del Giro d’Italia. Analisi degli impatti della Corsa Rosa. Roma: Eurilink University Press, pp. 61-75
M. Spalletta [2019]
CULTURE IN ROSA. PERCORSI E PROCESSI DEL GIRO D’ITALIA
In N. Ferrigni, M. Spalletta (a cura di). L’impact factor del Giro d’Italia. Analisi degli impatti della Corsa Rosa. Roma: Eurilink University Press, pp. 77-92
P. De Rosa [2019]
LEARNING BY CYCLING. IL TRAINING FACTOR DEL GIRO D’ITALIA
In N. Ferrigni, M. Spalletta (a cura di). L’impact factor del Giro d’Italia. Analisi degli impatti della Corsa Rosa. Roma: Eurilink University Press, pp. 93-105
L. Orsini [2019]
L’AMBIENTE DEL GIRO. QUANDO LA CORSA ROSA SI TINGE DI VERDE
In N. Ferrigni, M. Spalletta (a cura di). L’impact factor del Giro d’Italia. Analisi degli impatti della Corsa Rosa. Roma: Eurilink University Press, pp. 125-137
M. Spalletta [2019]
POP-GIRO. LA CORSA ROSA COME PUBLIC POLICY
In N. Ferrigni, M. Spalletta (a cura di). L’impact factor del Giro d’Italia. Analisi degli impatti della Corsa Rosa. Roma: Eurilink University Press, pp. 139-152
M. Spalletta [2019]
MEDIAGIRO. UNA VETRINA IN ROSA
In N. Ferrigni, M. Spalletta (a cura di). L’impact factor del Giro d’Italia. Analisi degli impatti della Corsa Rosa. Roma: Eurilink University Press, pp. 153-166
N. Ferrigni [2019]
GIRO E RITORNO. PARTENZE, ARRIVI E RI-PARTENZE
In N. Ferrigni, M. Spalletta (a cura di). L’impact factor del Giro d’Italia. Analisi degli impatti della Corsa Rosa. Roma: Eurilink University Press, pp. 167-173
N. Ferrigni [2019]
INTRODUZIONE
In N. Ferrigni (a cura di). Generazione Proteo. I cre-attivi. Giovani influencer di una società follower. Roma: Eurilink University Press, pp. 9-11
N. Ferrigni [2019]
IL 6° RAPPORTO DI RICERCA. L’ANALISI SOCIOLOGICA
In N. Ferrigni (a cura di). Generazione Proteo. I cre-attivi. Giovani influencer di una società follower. Roma: Eurilink University Press, pp. 17-20
N. Ferrigni, L. Lupoli [2019]
IL 6° RAPPORTO DI RICERCA. LA SINTESI DEI RISULTATI
In N. Ferrigni (a cura di). Generazione Proteo. I cre-attivi. Giovani influencer di una società follower. Roma: Eurilink University Press, pp. 21-45
N. Ferrigni, M. Spalletta [2019]
TERRORISM, RELIGIOUS IDENTITY AND IMMIGRATION. THE #MUSLIMHUSBANDROCKS SOCIAL MEDIA CAMPAIGN
In C. Ruggiero, H. Arslan, G. Gianturco (eds). Contemporary Approaches in Social Media Research. Bialystok: E-BWIN, pp. 311-318
V. Re [2019]
QUO VADIS BABY? LE DONNE E IL CRIME DRAMA
In A. Canadè, R. De Gaetano (a cura di). Fata Morgana Web 2019. Un anno di visioni. Cosenza: Pellegrini, pp. 62-65
V. Re, E. Mandelli [2019]
“LE BELLEZZE ITALIANE SONO TUTTE CURVE”: IDENTITÀ IN CONFLITTO SULLE PAGINE DI CINEMA NUOVO (1952-1958)
In S. Parigi, C. Uva, V. Zagarrio (a cura di). Cinema e identità italiana. Roma: RomaTrEPRESS, pp. 253-265
V. Re, E. Mandelli [2019]
MASCOLINITÀ E RAPPORTI DI GENERE NEL DISCORSO CRITICO DI CINEMA NUOVO (1952-1958)
In M. Guerra, S. Martin (a cura di). Atti critici in luoghi pubblici. Scrivere di cinema, tv e media dal dopoguerra al web. Parma: Diabasis, pp. 253-265
N. Ferrigni [2018]
#MOVITA. LA PERCEZIONE DELLA SICUREZZA NELLA MOVIDA ROMANA
In N. Ferrigni (a cura di). Insecuritas e sistema-mondo. Problemi globali, prospettive locali. Perugia: Morlacchi, pp. 11-34
E. Mandelli, V. Re [2018]
“LE BELLE DONNE CI PIACCIONO. ECCOME!” CINEMA NUOVO, EROTISMO E MASCOLINITÀ NELL’ITALIA DEL DOPOGUERRA
In AA.VV. I primi 20 anni: riflessioni sulla frontiera della conoscenza. Roma: Eurilink, pp. 201-224
N. Ferrigni, L. Lupoli [2018]
I CINQUE RAPPORTI
In N. Ferrigni (a cura di). Libro Bianco “Generazione Proteo”. Roma: Eurilink, pp. 53-236
N. Ferrigni [2017]
UNDERSTANDING CYBERBULLYING. FROM TRADITIONAL BULLIES TO MEDIATIZATION OF BULLYING
In H. Arslan, M.A. Içbay, C. Ruggiero (a cura di). Communication and Media Researches. Bialystok: E-BWN, pp. 43-52
N. Ferrigni, L. Lupoli [2017]
TERRORISM, FOOD AND ITALIAN YOUNG PEOPLE’S LIFESTYLE
In G. Motta (a cura di). Food and Culture. History, Society, Communication.Roma: Nuova Cultura, 2017, pp. 291-303
M. Spalletta, L. Ugolini [2016]
BETWEEN SPORTS EVENT AND MEDIA EVENT: THE SOCHI 2014 WINTER OLYMPIC GAMES IN ITALIAN NEWSPAPERS
In A. Fox (a cura di). Global Perspectives on Media Events in Contemporary Society. Hershey: IGI Global, pp. 173-193
N. Ferrigni, M. Spalletta [2015]
LE STRATEGIE COMUNICATIVE DEL CALIFFATO
In AA.VV. Il terrore che voleva farsi Stato. Storie sull’Isis. Roma: Eurilink, pp. 135-169
N. Ferrigni [2015]
ESSERE GENITORI NELL’ERA DI INTERNET. UN NUOVO STRUMENTO DI COMUNICAZIONE PER UN NUOVO MODELLO DI COMPORTAMENTO
In S. Andrini, G. Gamaleri (a cura di). Famiglia e comunicazione. Città del Vaticano: LEV, pp. 39-55
M. Spalletta, L. Ugolini [2015]
LE JOURNALISM SPORTIF, INTERNET ET LE PROBLÈME DE LA CRÉDIBILITÉ
In A.I. Reis, Z. Zamith, H. Bastos, P. Jerónimo (eds). IV Congresso Internacional de Ciberjornalismo. Porto: Observatório do Ciberjornalismo, pp. 629-647
N. Ferrigni [2014]
IL CICLISMO. ANALISI DI SCENARIO
In N. Ferrigni (a cura di). Il ciclismo tra percezione e comunicazione. Roma: Eurilink, pp. 15-39
N. Ferrigni [2014]
IL CICLISMO. INDAGINE CAMPIONARIA
In N. Ferrigni (a cura di). Il ciclismo tra percezione e comunicazione. Roma: Eurilink, pp. 41-115
L. Lupoli [2014]
INTERVISTE IN PROFONDITÀ
In N. Ferrigni (a cura di). Il ciclismo tra percezione e comunicazione. Roma: Eurilink, pp. 117-129