IL CICLISMO TRA PERCEZIONE E COMUNICAZIONE

2013-2014

“Il ciclismo tra percezione e comunicazione” è il titolo del 1° Rapporto di ricerca nazionale sul ciclismo, realizzato da Link LAB in collaborazione con la Federazione Ciclistica Italiana, la Lega del Ciclismo Professionistico e Rcs-«La Gazzetta dello Sport».

La ricerca – diretta da Nicola Ferrigni – ha voluto esplorare l’immaginario collettivo connesso al mondo del ciclismo, ovvero in che modo questo sport viene comunicato e percepito. Una vera e propria esperienza sul campo che ha visto i ricercatori di Link LAB seguire a bordo del pullman della Federazione Ciclistica Italiana il 96° Giro d’Italia, immergendosi nella grande festa rosa e nello spettacolo sportivo del ciclismo, respirandone l’atmosfera magica insieme ai numerosi spettatori accorsi e ai quali è stato somministrato un questionario di ricerca.

I risultati della ricerca sono stati presentati a Roma il 7 marzo 2014 presso l’Auditorium di Confindustria, alla presenza delle più alte autorità istituzionali del mondo delle “due ruote” nonché a noti campioni della disciplina.

DIRETTORE SCIENTIFICO:

Nicola Ferrigni

PARTECIPANTI:

Laura Lupoli - Tirocinanti

DONOR:

RCS-«LA Gazzetta dello Sport»
Federazione Ciclistica Italiana
Lega del Ciclismo Professionistico