TECH-WELL. A HOLISTIC STRATEGY FOR DIGITAL WELLNESS IN SCHOOLS
2025-2027
Il progetto si propone di promuovere la sperimentazione di politiche per il digital well-being, al fine di costruire un ecosistema educativo digitale che sostenga il “benessere”, offrendo alle scuole strategie, linee guida, strumenti e competenze per affrontare al meglio le sfide della trasformazione digitale e garantire un’educazione inclusiva e di qualità.
Il progetto riunisce un consorzio internazionale composto da 2 Ministeri dell’Istruzione, istituti pedagogici nazionali, fondazioni e associazioni del settore educativo, 4 università e centri di ricerca, organizzazioni EdTech e cluster dell’innovazione.
Il cuore del progetto è un anno di sperimentazione di una strategia di benessere digitale, supportata da una guida operativa, da materiali educativi e da una Digital Wellbeing Suite (DWS): un ambiente digitale innovativo pensato per migliorare il benessere di studenti e docenti.
I risultati di TECH-WELL saranno condivisi all’interno della comunità educativa e scientifica, ma anche con un pubblico più ampio, attraverso un insieme diversificato di azioni: iniziative divulgative, eventi nazionali ed europei, pubblicazioni, strumenti digitali e momenti di confronto tra esperti e stakeholder.
Maggiori informazioni sul sito dedicato del progetto.
RESPONSABILE LCU
Paola De Rosa
DONOR
Commissione Europea
ERASMUS-EDU-2024-POL-EXP
PARTNER
Bulgarian Ministry of Education and Science (project leader)
Fondazione Hallgarten-Franchetti Centro Studi Villa Montesca
Ed-Tech Bulgaria
Sdruzhenie Tcentar Za Obrazovatelni Initsiativi
Dublin City University
Edx Education's Digital Experts Hungary Nonprofit Kft.
Panepistimio Patron
Narodni Pedagogicky Institut Ceske Republic
Ministry Of Education Youth And Sports
United Nations Children’s Fund
Association Roditeli
Giunti O.S. Psychometrics Srl
Link Campus University
Kulturális És Innovációs Minisztérium
Dimotikosxoleiok.Achaias
Dimotiko Scholeio Kareikon
25th Primary School Of Patras
Primary School Of Lappas
