9° SEMINARIO “VOCAZIONE SERVIZIO PUBBLICO”

ROMA, 7 MAGGIO 2015

Giovedì 7 maggio il Centro Congressi del Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale (CORIS) di Sapienza-Università di Roma, ha ospitato il nono appuntamento del ciclo di seminari dal titolo “Vocazione Servizio Pubblico”, nati come una vera e propria  “pallacorda” di idee e proposte per ripensare la Rai.

L’appuntamento odierno, come suggerisce il titolo (“Giovani al futuro. La scuola digitale come nuova sfida per il servizio pubblico”) è stato dedicato al rapporto tra giovani, nuove tecnologie e sfide educative, e ha visto confrontarsi accademici e professionisti.

Link LAB ha partecipato all’evento con Marica Spalletta, che nel corso del suo intervento si è soffermata a riflettere sulle relazioni tra la scuola, intesa come il più tradizionale luogo di formazione e socializzazione, il servizio pubblico, che lamenta oggi quella disaffezione che i giovani hanno verso la televisione nel sul complesso, e infine il digitale, che i giovani considerano sì come un fondamentale e irrinunciabile strumento di inclusione sociale, ma anche come un luogo di isolamento, e di conseguenza di esclusione sociale.