DETECting EUROPEAN AUDIENCES

AL VIA LA SURVEY DESTINATA AGLI APPASIONATI DI SERIE CRIME

Sei appassionato di serie crime? Quali sono gli aspetti del crime secondo te più avvincenti? Quali i personaggi più interessanti? E, soprattutto, in che modo le crime series contribuiscono a veicolare l’identità del Paese in cui sono prodotte o ambientate?

Queste sono solo alcune delle domande cui si propone di rispondere la ricerca realizzata congiuntamente da Link LAB (Marica Spalletta, Paola De Rosa e Laura Lupoli) e dall’università danese di Aarhus (Pia Majbritt Jensen e Cathrin Helen Bengesser), e inserita all’interno del progetto di ricerca DETECt-Detecting Transcultural Identity in European Popular Crime Narratives, finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del Programma Horizon2020.

“DETECting European Audiences” si propone dunque di indagare l’impatto delle serie crime sulle audience europee, e a tal fine è stata realizzata una survey destinata agli spettatori nati e/o residenti nei 12 Paesi europei che partecipano al consorzio DETECt.

Se sei un appassionato di serie crime, o se semplicemente ti è capitato di guardare queste serie, puoi partecipare alla ricerca compilando il questionario corrispondente al tuo Paese.