MEDIA AND FEAR

UNIVERSITÀ DI LUND, 16 MARZO 2017

Giovedì 16 marzo Link LAB ha partecipato ai lavori del convegno internazionale “Media and Fear”, organizzato dal Dipartimento di Comunicazione e Media dell’Università di Lund (Svezia) con il patrocinio di ECREA (European Communication Research and Education Association).

Nell’occasione Nicola Ferrigni, direttore di Link LAB, e Marica Spalletta hanno presentato un paper dal titolo “Fearing the Jubilee. The people’s perception of danger and risk in the Twitter coverage of a religious/media event”, realizzato con la collaborazione di Laura Lupoli.

La ricerca, inserita nell’ambito del progetto di ricerca di interesse nazionale (PRIN) su “Media e terrorismi. L’impatto della comunicazione e delle reti digitali sull’insicurezza percepita” (coordinato da Sapienza-Università di Roma e cui la Link Campus University partecipa con l’unità di ricerca di cui è responsabile scientifico Marica Spalletta), analizza in che modo la relazione tra minaccia terroristica e percezione della sicurezza ha preso forma nel Twitter coverage di un grande evento come il Giubileo Straordinario della Misericordia, focalizzando in particolare l’attenzione sul ruolo dei social tanto come diffusori della paura quanto come luogo nel quale possono svilupparsi forme di reazione condivisa alla paura stessa.