L'INTERVENTO DI MARICA SPALLETA A SKY TG 24

IL PUNTO DI VISTA SULLA PROCEDURA EUROPEA

Venerdì 14 giugno Marica Spalletta è stata ospite dell’approfondimento quotidiano, condotto da Olivia Tassara, di SkyTg 24 insieme ad Alberto Gentili de «Il Messaggero» e Sandro Iacometti di «Libero».

Al centro del dibattito i temi dell’agenda politica, in una settimana calda per l’Italia, la trattativa tra Roma Bruxelles e il significato simbolico che avrebbe l’avvio di una procedura da parte dell’Unione Europea nei confronti dell’Italia.

«Oltre al valore sostanziale che può avere l’avvio di una procedura da parte dell’Unione Europea, un’iniziativa in questo senso assumerebbe anche un valore simbolico, ovvero una certificazione di una situazione di criticità, che ci ricondurrebbe a due vie differenti. La prima via sarebbe correlata all’analisi dei motivi che hanno causato questa criticità, mentre la seconda ci ricondurrebbe invece ad una critica nei confronti del certificatore, il che aumenterebbe ancor di più quell’hate speech che sta caratterizzando in questi ultimi mesi il rapporto tra Roma, intesa come Paese, e Bruxelles».

Marica Sky