X EDIZIONE FESTIVAL DELLA DIPLOMAZIA

21 OTTOBRE 2019

Nell’ambito della X edizione del Festival della Diplomazia, che si svolge a Roma dal 17 al 25 ottobre, si è tenuto questa mattina alla Link Campus University il convegno Comunicazione persuasiva e negoziabile.

Link LAB, il Laboratorio di Ricerca Sociale di Ateneo, ha partecipato con il suo coordinatore scientifico Marica Spalletta, professore associato di Sociologia dei processi culturali e comunicativi. Ospiti della tavola rotonda, Marco Leone (economista, corporate storyteller e formatore), Felipe Moreno (professore associato dell’Università Cattolica del Cile e consulente in comunicazione strategica), Massimo Antonazzi (coordinatore del master in “Negotation and conflict resolution strategies” della Link Campus University).

Nel suo intervento, Marica Spalletta ha spiegato come «la diplomazia, in quanto arte della negoziazione, è anche arte della comunicazione, e dunque essa risulta tanto più efficace quanto più la credibilità del negoziatore riesce ad attingere contemporaneamente alle diverse radici della competenza, della condivisione dei valori e del carisma. In una parola l’operazione che riesce a Tyrion Lannister, non a caso indiscusso protagonista, a suo modo eroe e, soprattutto, reale “vincitore” di Game of Thrones».

Il Festival della Diplomazia nasce nel 2009 dalla consapevolezza della centralità internazionale di Roma. La Capitale, infatti, è un punto nevralgico per le relazioni diplomatiche, considerate le 139 ambasciate accreditate presso la Repubblica Italiana (78 presso la Santa Sede, 73 presso San Marino) e le numerose organizzazioni internazionali, accademie e istituti culturali stranieri, Università.

Oltre alla Link Campus University, fra gli Atenei che ospiteranno gli eventi di questa settimana ci sono la LUISS Guido Carli, Libera Università Internazionale per gli Studi Sociali, l’Università Roma Tre, l’Università degli Studi di Roma La Sapienza e l’Università LUMSA.