CORSO DI FORMAZIONE PER DIVERSITY SPORT MANAGER

20 MAGGIO 2019

Lunedì 20 maggio si è tenuto il nuovo appuntamento del corso di formazione per Diversity Sport Manager, realizzato da Link LAB, nell’ambito del progetto “L’Altra Metà del Calcio. Campagna informativa e di sensibilizzazione per la prevenzione degli stereotipi di genere nel calcio dilettantistico giovanile” e finalizzato a promuovere la parità di genere ed eliminare il maschilismo dal mondo del calcio. Nello specifico il corso pone al centro dei suoi incontri le competenze fondamentali per il “Diversity Sport Manager”, la figura professionale innovativa in grado di lavorare al fianco delle società sportive per promuovere l’inclusione e contrastare le discriminazioni di genere nel calcio dilettantistico giovanile.

La giornata di formazione, alla Link Campus University, è stata aperta dal criminologo Edoardo Genovese con un approfondimento su “La discriminazione di genere e violenza nella storia (la violenza di genere tra discriminazione e stereotipi)"Nel pomeriggio il corso è proseguito con il laboratorio “Empathy Lab”, a cura di Marco Serra, durante il quale gli studenti hanno avuto la possibilità di imparare a riconoscere e gestire la condizione di vittima di queste discriminazioni attraverso un percorso di introspezione fondato sulla ricerca dell’empatia.

Referente: Luca Orsini (l.orsini@unilink.it)