MARICA SPALLETTA AL CONVEGNO
“DIGITAL MARKETING E COMUNICAZIONE
SUI SOCIAL MEDIA NELLO SPORT”

LINK CAMPUS UNIVERSITY, 10 APRILE 2019

Mercoledì 10 aprile la Link Campus University ha ospitato il seminario dal titolo “Digital Marketing e Comunicazione sui Social Media nello Sport”, in cui si è discusso di come digital marketing e social media stiano rivoluzionando le tradizionali modalità comunicative dello sport, nonché dei rischi e delle opportunità che, allo stesso tempo, l’introduzione di questi strumenti può comportare.

Nel corso della sessione plenaria che ha aperto i lavori della giornata, è intervenuta anche Marica Spalletta, coordinatore scientifico di Link LAB nonché autore di molte ricerche sul rapporto tra media e sport, l’ultima delle quali è stata pubblicata nel volume (Ti)fare informazione. Il giornalismo sportivo italiano e la sfida della credibilità.

L’intervento di Marica Spalletta si è focalizzato in particolare sull’influenza dei social media su un newsmaking sportivo sempre più ibrido«I social media – ha sottolineato la prof.ssa Spallettacostituiscono oggi uno dei principali frame all’interno dei quali prende forma la notizia sportiva, di cui sono influencer imprescindibili gli atleti, i giornalisti e i fan». E se atleti come Federica Pellegrini rappresentano i pionieri di questa nuova forma di interazione tra media mainstream e media digitali, grazie anche alla sua innata capacità di coniugare alla perfezione dimensione pubblica e privata e nel contempo di proiettare questo binomio anche al di fuori dello spazio virtuale, «il recente caso della biathleta Dorothea Wierer estremizza quel processo che potremmo definire di “social mediatization” dello sport, ma nel contempo rimarca anche il ruolo centrale che, nell’epoca della disintermediazione, continuano a rivestire, da una parte, il giornalismo sportivo (nel caso specifico personificato nella telecronaca, diventata virale, di Dario Puppo e Massimiliano Ambesi) dall’altra parte, i media mainstream (che con il servizio de Le Iene celebrano il fenomeno Wierer consacrando tanto l’atleta quanto la disciplina sportiva che essa pratica/personifica a icona pop)».