DETECting EUROPE IN CONTEMPORARY CRIME NARRATIVES

APERTA LA CALL FOR PAPERS DEDICATA ALLA NARRATIVA CRIME EUROPEA

Al via la Call for papers per il convegno internazionale che chiuderà il progetto DETECt-Detecting Transcultural Identity in European Popular Crime Narratives, finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del programma H2020 e che vede coinvolto un network di ricerca composto di 13 Atenei in rappresentanza di 9 diversi Paesi europei. 

La Call for papers mira a raccogliere proposte volte a investigare la nozione di “europeità” come categoria critica per lo studio della cultura popolare contemporanea, al fine di esplorare sia la portata che i limiti delle nozioni interrelate di identità transnazionale e di cosmopolitismo applicate alla narrativa crime europea, dalla carta stampata, al cinema, alla televisione.

Il convegno rappresenterà un momento di discussione e condivisione dell’esperienza di ricerca nonché un forum aperto per esplorare e discutere come le narrazioni crime europee, così come la loro produzione e fruizione, abbiano contribuito a definire le principali tendenze industriali, commerciali, tematiche e stilistiche della cultura popolare europea.

La DETECt final international conference sarà ospitata dalla Link Campus University, che partecipa al progetto con l’unità di ricerca coordinata dalla prof.ssa Valentina Re. Il convegno si terrà dal 21 al 23 giugno 2021.

 

SCADENZE

Termine ultimo per la consegna delle proposte: 15 novembre 2020

Feedback per la revisione dei paper: 15 dicembre 2020

Ulteriori informazioni: info@detect-project.eu