15
DIC
2016

(Ti)fare informazione. Il giornalismo sportivo italiano e la sfida della credibilità

È da qualche giorno disponibile in libreria (Ti)fare informazione. Il giornalismo sportivo italiano e la sfida della credibilità, volume di Marica Spalletta, ricercatore di Sociologia dei processi culturali e comunicativi e direttore dell’Osservatorio MediaPOP di Link LAB. Il volume, scritto con Lorenzo Ugolini (Sapienza-Università di Roma) è edito da Aracne.

Da sempre considerato un genere a sé stante nella galassia dell’informazione, il giornalismo sportivo si confronta quotidianamente con una vulgata che lo giudica voluttuario e fazioso, ma non per questo (in)credibile. Quale credibilità, tuttavia, e di quale giornalismo sportivo? Quello che racconta l’evento agonistico, o quello che guarda anche al “connesso con”? Una credibilità “partigiana” o “obiettiva”? attraverso un duplice approccio empirico e teorico, il volume approfondisce gli aspetti peculiari e critici della credibilità di un giornalismo sportivo sempre più mediatizzato e contaminato, delineando un modello in cui il tifo cede il passo a competenze, capacità di emozionare e responsabilità.

9788854898530

UA-91244677-1