SPORT

 

L’impatto sociale ed economico
del 100° Giro d’Italia

CATEGORIE: POLITICASOCIETÀSPORT

L’impatto sociale ed economico del 100° Giro d’Italia: da evento agonistico a veicolo di promozione dell’italianità nel mondo? Work in progress

Da Berlusconi a Putin. Variazioni sul concetto di “sport politics”

CATEGORIE: POLITICA, SPORT

Se lo sport è strumento di comunicazione politica, notiziabilità extrasportiva e soft power, una débâcle sportiva è anche una débâcle politica? Work in progress

(Ti)fare informazione.
Giornalismo sportivo e credibilità

CATEGORIE: GIORNALISMO, SPORT

L’incidenza del tifo, della passione e della capacità di emozionare nella costruzione della relazione fiduciaria tra giornalista e pubblico. Work in progress

 

Sport News. Modi e mode
del giornalismo sportivo

CATEGORIE: GIORNALISMO, SPORT

L’evoluzione del newsmaking sportivo verso un modello giornalistico mediatizzato, popolarizzato e ibrido nell’analisi del coverage di otto discipline.

banner_barriere

Il nuovo modello organizzativo dell'Olimpico

CATEGORIE: SICUREZZASOCIETÀ, SPORT

Opinione e giudizi di circa 4.000 tifosi sul nuovo modello organizzativo dello Stadio Olimpico di Roma e sull’introduzione delle barriere in curva.

Sport Politics. Il ventennio berlusconiano sulla “Rosea”

CATEGORIE: POLITICA, SPORT

La politica popolarizzata di Silvio Berlusconi: quando lo sport diventa strumento di comunicazione politica e di notiziabilità extrasportiva.

 

Sport event vs media event.
Sochi 2014 sulla stampa italiana

CATEGORIE: GIORNALISMO, SPORT

La narrazione giornalistica di una “grande cerimonia dello sport” tra mediatizzazione, popolarizzazione e contaminazione con la politica.

I Mondiali FIFA 2014 sulla stampa periodica non specializzata

CATEGORIE: GIORNALISMO, SPORT

Analisi della notiziabilità extrasportiva di una grande cerimonia dello sport: tra spettacolarizzazione, personalizzazione e leaderizzazione.

banner_slo

Il Supporter Liaison Officer.
Il 13° uomo

CATEGORIE: SICUREZZA, SPORT

Figura dagli skills elevati e trasversali, lo SLO rappresenta la nuova frontiera del rapporto tra le tifoserie calcistiche e le società sportive.

 

twitter

L’influenza di Twitter
sul newsmaking sportivo

CATEGORIE: GIORNALISMO, SPORT

I contenuti pubblicati dagli atleti sui propri account social rappresentano oggi effettivamente una fonte per il giornalismo sportivo?

Senza titolo

Il giornalismo sportivo e il doping. Il caso Lance Armstrong

CATEGORIE: GIORNALISMO, SPORT

Il doping come topic di notiziabilità sportiva, gli effetti sul newsmaking e l’atteggiamento del giornalista nella gestione del dubbio.

banner_sicurezza stadi

Il modello italiano
per la sicurezza negli stadi

CATEGORIE: POLITICA, SICUREZZA, SPORT

I dati sulla violenza negli stadi letti attraverso l’evoluzione della normativa in materia di sicurezza nelle manifestazioni sportive.

 

banner_ciclismo

Il ciclismo tra percezione
e comunicazione

CATEGORIE: SOCIETÀ, SPORT

Una ricerca sull’immaginario collettivo connesso al mondo della bicicletta e allo sport del ciclismo, sulla percezione e sulla sua immagine.

 
 

UA-91244677-1