SOCIAL & MEDIA

 

L’area di ricerca Social & Media, diretta da Marica Spalletta, si propone di studiare l’evoluzione dei processi culturali e comunicativi e le loro ricadute sociali nel passaggio dalla galassia mainstream alla mediapolis digitale.

Attraverso le tecniche della media content & sentiment analysis nonché degli strumenti della ricerca sociale qualitativa e quantitativa (interviste, focus group, survey, osservazione partecipante), Social & Media realizza ricerche di scenario e ricerche di progetto nel campo dei media studies finalizzate a studiare cinque diversi fenomeni:

  • mediatizzazione dei processi culturali (politica, sport, religione, terrorismo);
  • evoluzione dei fenomeni giornalistici;
  • meccanismi sociali di costruzione e percezione della credibilità;
  • culture e consumi mediali;
  • media ethics.

I principali temi su cui si concentrano le ricerche condotte dall’area riguardano il giornalismo sportivo italiano (evoluzione del newsmaking, processi di ibridizzazione, effetti del tifo sulla credibilità), il rapporto tra media e politica (con specifico riferimento al fenomeno della popolarizzazione), la comunicazione e la rappresentazione mediale del terrorismo (e i connessi effetti sul pubblico), la comunicazione sociale non convenzionale (come strategia di contrasto a fenomeni quali il bullismo/cyberbullismo, il femminicidio, la pedofilia, ecc.).


The Social & Media Research Unit, directed by Marica Spalletta, aims to study the evolution of media-cultural processes and its social effects in the shift from mainstream galaxy to digital mediapolis.

Through media content & sentiment analysis techniques and social research qualitative/quantitative tools (interviews, focus groups, surveys, participant observation), Social & Media carries out basic and applied researches in the field of Media Studies focusing on:

  • Mediatization of cultural processes (politics, sport, religion, terrorism);
  • Evolution of journalistic phenomena;
  • Relationship between credibility and trust;
  • Media culture and consumer behaviours;
  • Media Ethics.

The main topics on which the Research Unit focuses concern Italian sports journalism (newsmaking evolution, hybridity and effects of sports supporting on credibility), media & politics (especially in respect of popularization), communication and media coverage of terrorism (and the related effects on audiences and public opinion), unconventional social advertising (as a strategy aimed at fighting against bullying/cyberbullying, feminicide, paedophilia, etc.).

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