OSSERVATORIO MediaPOP

 

L’Osservatorio MediaPOP (Media, Politica e Opinione Publica), diretto da Marica Spalletta, si propone di studiare l’evoluzione dei processi culturali e comunicativi e le loro ricadute sociali nel passaggio dalla galassia mainstream alla mediapolis digitale.

Attraverso le tecniche della media content & sentiment analysis nonché degli strumenti della ricerca sociale qualitativa e quantitativa (interviste, focus group, survey, osservazione partecipante), l’Osservatorio realizza ricerche di scenario e ricerche di progetto nel campo dei media studies finalizzate a studiare:

  • la mediatizzazione dei processi culturali (politica, sport, religione, terrorismo);
  • l’evoluzione dei fenomeni giornalistici;
  • i meccanismi sociali di costruzione e percezione della credibilità;
  • i processi di formazione dell’opinione pubblica;
  • le culture e i consumi mediali;
  • la media ethics.

I principali temi su cui si concentrano le ricerche condotte dall’area riguardano il giornalismo sportivo italiano (evoluzione del newsmaking, processi di ibridizzazione, effetti del tifo sulla credibilità), il rapporto tra media e politica (con specifico riferimento al fenomeno della popolarizzazione), la comunicazione e la rappresentazione mediale del terrorismo (e i connessi effetti sul pubblico), la comunicazione sociale non convenzionale (come strategia di contrasto a fenomeni quali il bullismo/cyberbullismo, il femminicidio, la pedofilia, ecc.).

Dal 2016, l’Osservatorio partecipa al progetto di ricerca di interesse nazionale sul tema “Media e terrorismi. L’impatto della comunicazione e delle reti digitali sull’insicurezza percepita”.


The MediaPOP (Media, Politics and Public Opinion) Research Unit, directed by Marica Spalletta, aims to study the evolution of media-cultural processes and its social effects in the shift from mainstream galaxy to digital mediapolis.

Through media content & sentiment analysis techniques and social research qualitative/quantitative tools (interviews, focus groups, surveys, participant observation), MediaPOP carries out basic and applied researches in the field of Media Studies focusing on:

  • Mediatization of cultural processes (politics, sport, religion, terrorism);
  • Evolution of journalistic phenomena;
  • Relationship between credibility and trust;
  • Development of public opinion;
  • Media culture and consumer behaviours;
  • Media Ethics.

The main topics on which the Research Unit focuses concern Italian sports journalism (newsmaking evolution, hybridity and effects of sports supporting on credibility), media & politics (especially in respect of popularization), communication and media coverage of terrorism (and the related effects on audiences and public opinion), unconventional social advertising (as a strategy aimed at fighting against bullying/cyberbullying, feminicide, paedophilia, etc.).

Starting from 2016, MediaPoP joined the national interest research project focused on “Media and Terrorism. The effects of communication and social media on the perceived insecurity”.

 

banner_berlusconi2

 

 

banner_netflix


UA-91244677-1