OTT

N. Ferrigni e M. Spalletta al Convegno AIS: il caso Blue Whale

Venerdì 27 ottobre, nell’ambito del convegno Con gli occhi di domani. Culture e linguaggi giovanili: la creatività come risorsa organizzato dall’AIS (Associazione Italiana di Sociologia) presso l’Università di Napoli Federico II - Dipartimento di Scienze Sociali e l’Università di Napoli Suor Orsola Benincasa, Nicola Ferrigni (ricercatore di Sociologia dei fenomeni politici e direttore di Link LAB) e Marica Spalletta (ricercatore di Sociologia dei processi culturali e comunicativi e responsabile dell’Osservatorio MediaPOP di Link LAB) presenteranno l’ultima ricerca realizzata all’interno di LINK LAB, dal titolo Allarme sociale o allarmismo mediale? Il caso “blue whale” tra comunicazione istituzionale, rappresentazioni giornalistiche e conversazioni online.

La ricerca ha analizzato il ruolo svolto dai media, e dalla Rete in particolare, nella vicenda Blue Whale – un pericoloso “gioco” online che impone prove estreme ai suoi partecipanti, fino a quella del suicidio – al fine di capire se e come essi abbiano effettivamente contribuito a sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema, o se piuttosto i messaggi da essi veicolati non abbiano invece contribuito a generare allarmismo, aumentando il senso di insicurezza percepita.

Per tutte le informazioni relative al convegno, scarica il programma