MARICA SPALLETTA

 

Marica Spalletta (Ph.D.) è ricercatore di Sociologia dei processi culturali e comunicativi all'Università degli Studi Link Campus University di Roma, dove insegna “Media e Politica” e “Sociologia della comunicazione” (in precedenza anche “Comunicazione pubblica” e “Storia della comunicazione e dei media”), e dirige l’Osservatorio MediaPOP di Link LAB.

Dottore di ricerca in “Culture della comunicazione” (Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano), nel 2008 ha svolto un periodo di studi presso il McLuhan Center in Culture & Technology (Università di Toronto) su invito del direttore, prof. Derrick De Kerckhove. Dal 2006 al 2010 è stata assegnista di ricerca presso il Centro di ricerca sulla comunicazione della LUISS Guido Carli di Roma diretto dal prof. Massimo Baldini. Dal 2011 al 2014 è stata ricercatore di Sociologia dei processi culturali e comunicativi e docente di “Sociologia dei processi culturali” e “Metodologia della ricerca sociale” presso l’Università degli Studi Guglielmo Marconi di Roma.

Negli ultimi 15 anni ha diretto numerose ricerche focalizzate sulla mediatizzazione dei processi culturali (politica, religione, sport, terrorismo) e i suoi effetti sull’evoluzione dei sistemi giornalistici; i processi di ibridazione dei generi giornalistici (informazione politica, sportiva, medico-scientifica); i meccanismi sociali di costruzione e percezione della credibilità dei sistemi giornalistici; la pubblicità sociale non convenzionale; la media ethics. È responsabile scientifico di unità di ricerca nel progetto PRIN 2015 su “Media e terrorismi. L’impatto della comunicazione e delle reti digitali sull’insicurezza percepita”.

Tra le sue pubblicazioni: “Sport Politics. Il ventennio berlusconiano sulle pagine della Rosea” (Comunicazione politica, 2015); “L'influenza di Twitter sul newsmaking sportivo” (Problemi dell'informazione, 2014); “Sports Journalism Between Doping Allegations and Doping Evidence. The Coverage of Lance Armstrong in Italian Newspapers” (Catalan Journal of Communication & Cultural Studies, 2014), SportNews. Modi e mode del giornalismo sportivo italiano (UCSI-UniSOB 2013); Gli (in)credibili. I giornalisti italiani e il problema della credibilità (Rubbettino 2011); Unconventional. Valori, testi e pratiche della pubblicità sociale (Meltemi 2009).


Marica Spalletta (Ph.D.) is Assistant Professor in Media Studies at Link Campus University in Rome (Italy), where she teaches “Media & Politics” and “Media & Sociology” (previously “Public Communication” and “Media History”). She is also the director of Link LAB MediaPOP research unit.

She held her Ph.D. in Culture of Communication at Catholic University of Sacred Heart in Milan; in 2008 she was fellow at McLuhan Center in Culture & Technology (University of Toronto), invited by prof. Derrick De Kerckhove. From 2006 to 2010 she was senior researcher at LUISS Communication Research Centre (Rome), directed by prof. Massimo Baldini. From 2011 to 2014 she was Assistant Professor in Media Studies at Guglielmo Marconi University in Rome, where she taught “Sociology of Culture” and “Social Research Methodology”.

Over the last 15 years she has directed several sponsored researches focused on the mediatization of cultural processes (politics, sport, religion, terrorism) and its effects on the development of journalistic phenomena; hybridization of journalistic genres (political, sports and science-medical journalism); relationship between credibility and trust (especially concerning journalistic phenomena); the unconventional social advertising; media ethics. She is the scientific director of research unit in PRIN 2015 (“Media and terrorisms. How communication and digital media affect the perception of safety and security”).

Among her publications: “Sport Politics. Il ventennio berlusconiano sulle pagine della Rosea” (Comunicazione politica, 2015); “L'influenza di Twitter sul newsmaking sportivo” (Problemi dell'informazione, 2014); “Sports Journalism Between Doping Allegations and Doping Evidence. The Coverage of Lance Armstrong in Italian Newspapers” (Catalan Journal of Communication & Cultural Studies, 2014), SportNews. Modi e mode del giornalismo sportivo italiano (UCSI-UniSOB 2013); Gli (in)credibili. I giornalisti italiani e il problema della credibilità (Rubbettino 2011); Unconventional. Valori, testi e pratiche della pubblicità sociale (Meltemi 2009).


UA-91244677-1