Link LAB al XXX Convegno della Società Italiana di Scienza Politica

Giovedì 15 e venerdì 16 settembre Link LAB sarà presente a Milano al XXX Convegno della Società Italiana di Scienza Politica (SISP), dove verranno presentati tre diversi paper realizzati dai suoi ricercatori.

Venerdì 16 settembre alle ore 13:45, nell’ambito del panel Strumenti e tecniche di analisi dei social media, Nicola Ferrigni (ricercatore di Sociologia dei fenomeni politici e direttore di Link LAB), Marica Spalletta (ricercatore di Sociologia dei processi culturali e comunicativi e direttore dell’Osservatorio MediaPOP di Link LAB, ) e Laura Lupoli presenteranno i risultati della seconda parte della ricerca dedicata al Twitter coverage del Giubileo, nel paper dal titolo 100 giorni di Twitter-Giubileo. La percezione dell’intreccio tra politica e religione sui social media.

Sempre nella giornata di venerdì (ore 8:30), nell’ambito del panel Le politiche per la sicurezza. Valori, strategie e strumenti, Nicola Ferrigni presenterà un paper dal titolo La sicurezza negli stadi. Il nuovo modello organizzativo dello Stadio Olimpico, nel quale sono discussi i risultati della ricerca, realizzata in collaborazione con la Questura di Roma, sull’introduzione delle barriere in Curva, il relativo parere dei tifosi (le interviste realizzate sono state circa 4.000) e l’analisi di alcuni osservatori privilegiati provenienti dal mondo dell’informazione.

Infine, giovedì 15 settembre, alle ore 10:30, nell’ambito del panel Assetti interni e competizione internazionale nello Spazio post-sovietico. A venticinque anni dalla dissoluzione dell’URSS, coordinato da Gabriele Natalizia (ricercatore di Scienza Politica della Link Campus University), Marica Spalletta, insieme con Lorenzo Ugolini (Sapienza-Università di Roma), presenterà i primi risultati della ricerca sull’uso dello sport nella comunicazione politica nel paper dal titolo Da Silvio Berlusconi a Vladimir Putin. Variazioni sul concetto di “Sport Politics”.

logo_ritaglio-xxx-convegno-sisp

utility_galleria-fotografica