GIORNALISMO

 

FOTO-LOCANDINA-GENERAZIONE-PROTEO

Generazione Proteo.
Giovani e media

CATEGORIE: GIORNALISMO

Giovani avventurosi, aperti alle novità seppur consapevoli dei rischi legati alle tecnologie. I dati del 4° Rapporto di ricerca dell’Osservatorio Generazione Proteo

Media e terrorismi.
Rappresentazione e percezione

CAT.: GIORNAL.SICUREZZATERROR.

La rappresentazione del terrorismo sui media mainstream, il ruolo delle reti digitali e gli effetti sull’insicurezza percepita. Work in progress

(Ti)fare informazione.
Giornalismo sportivo e credibilità

CATEGORIE: GIORNALISMO, SPORT

L’incidenza del tifo, della passione e della capacità di emozionare nella costruzione della relazione fiduciaria tra giornalista e pubblico. Work in progress

 

Sport News. Modi e mode
del giornalismo sportivo

CATEGORIE: GIORNALISMO, SPORT

L’evoluzione del newsmaking sportivo verso un modello giornalistico mediatizzato, popolarizzato e ibrido nell’analisi del coverage di otto discipline.

L’informazione religiosa: un giornalismo embedded?

CATEGORIE: GIORNALISMO, SPORT

La violazione dell’embargo giornalistico in occasione della pubblicazione dell’Enciclica Laudato si’. Una ricerca sui "vaticanisti" italiani.

L’immagine dello straniero
nelle crime news italiane

CATEGORIE: GIORNALISMOSOCIETÀ

Quanto influiscono i news media nei processi di integrazione sociale degli immigrati nel nostro Paese? Una ricerca su alcuni noti casi di cronaca nera.

 

banner_charlie

L’attentato a «Charlie Hebdo»
sui media italiani e francesi

CATEGORIE: GIORNALISMOTERRORISMO

Il racconto televisivo dell’attentato terroristico al giornale satirico francese. Tra cronaca e commento. Media content analysis sui telegiornali italiani e francesi.

I Mondiali FIFA 2014 sulla stampa periodica non specializzata

CATEGORIE: GIORNALISMO, SPORT

Analisi della notiziabilità extrasportiva di una grande cerimonia dello sport: tra spettacolarizzazione, personalizzazione e leaderizzazione.

banner_sochi

Sport event vs media event.
Sochi 2014 sulla stampa italiana

CATEGORIE: GIORNALISMO, SPORT

La narrazione giornalistica di una “grande cerimonia dello sport” tra mediatizzazione, popolarizzazione e contaminazione con la politica.

 

Senza titolo

Il giornalismo sportivo e il doping. Il caso Lance Armstrong

CATEGORIE: GIORNALISMO, SPORT

Il doping come topic di notiziabilità sportiva, gli effetti sul newsmaking e l’atteggiamento del giornalista nella gestione del dubbio.

twitter

L’influenza di Twitter
sul newsmaking sportivo

CATEGORIE: GIORNALISMO, SPORT

I contenuti pubblicati dagli atleti sui propri account social oggi rappresentano effettivamente una fonte per il giornalismo sportivo?

La rappresentazione giornalistica del caso Stamina

CATEGORIE: GIORNALISMO, SOCIETÀ

C’è ancora spazio per l’informazione medico-scientifica in un giornalismo in cui tendono a venir meno le tradizionali distinzioni tra generi giornalistici?


UA-91244677-1